i nostri percorsi
La nostra scuola di danza offre una varietà di stili e livelli, pensati per tutte le età e abilità. Dalla classica eleganza del balletto, all’energia travolgente dell’hip hop, fino alla grazia della danza contemporanea, i nostri corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati, pronti a guidarvi in ogni passo del vostro percorso artistico.
Danzatricità®
da 0 a 36 mesi / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Un programma di danza destinato a bimbi piccoli nel periodo di vita dalla nascita al pre-scuola.
Un primo percorso per bimbi da 0 a 36 mesi in compagnia della mamma o del papà.
Il nome DANZATRICITÀ® nasce dall’ovvia unione tra i termini “DANZA” e
“MOTRICITÀ”, dove la Motricità è la base per lo sviluppo dei bambini mentre la Danzaè la parte artistica e musicale del movimento.
Chiaramente non si parla di Danza accademica, ma di una unione tra la motricità, la musicalità, la creatività…ed ecco DANZATRICITÀ®
Ludodanza
da 2 a 5 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Un corso strutturato dall’insegnante con una fase iniziale di conoscenza del corpo ed avvicinamento alla danza sotto forma di tecniche di gioco e animazione in genere.
Propedeutica
da 4 a 10 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Primo approccio alla danza; Conoscenza del corpo e percezione del lavoro muscolare attraverso l’esecuzione e il controllo di esercizi base, respirazione, introduzione allo studio del suono e del ritmo dello spazio e del campo visivo.
Classica
da 6 a 24 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Percorso che si articola in cinque livelli Accademici con metodologia Vaganova, durante il percorso l’allievo sviluppa la concezione del corpo abbinata ad un lavoro alla sbarra, al centro e in diagonale.
Con il passare degli anni gli esercizi saranno sempre più difficili e ritmati sempre mantenendo le basi acquisite precedentemente, dal quarto livello in poi, gli esercizi saranno a poco a poco meno schematici e molto più ballati, prevedendo la legazione di passi, equilibri, spostamenti di peso, cambi di direzione e aggiunta dei vari èpaulements si andrà a raggiungere una conoscenza fisica e mentale che potrà portare la ballerina o il ballerino a esibirsi su qualunque palcoscenico ed poter effettuare audizioni per importanti accademie così da poter far diventare la danza la propria professione oppure dedicarsi ad intraprendere il percorso dell’insegnamento.
Contemporanea
da 6 a 24 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Percorso che prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna alla ricerca di nuove espressioni corporee con uno studio approfondito del movimento che unisce tecnica e improvvisazione, studio pratico, teorico e pedagogico per un corpo forte sensibile ed espressivo.
Sbarra a terra
dai 6 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
La sbarra a terra è una tecnica di supporto utilizzata dai danzatori durante le lezioni per migliorare la tecnica e perfezionare i movimenti, è un metodo di insegnamento di danza che prevede un insieme di movimenti da svolgere a terra in posizione supina, prona o su un fianco.
Generalmente è inserito nella lezione di danza come riscaldamento e stretching, prima della performance vera e propria. Durante una consueta sessione, l’insegnate detta ad alta voce i movimenti che gli allievi dovranno svolgere senza la possibilità di guardarsi allo specchio o guardare i compagni.
Punte
da 11 anni / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Il Corso affronta lo studio delle punte nella tecnica di danza classica dai primi anni, a partire dalla corretta scelta della scarpetta e fino ad arrivare alle variazioni.
La danza sulle punte può essere considerata l’espressione massima della tecnica classica femminile e lo studio delle “punte” ne è sicuramente la parte più impegnativa. Riuscire ad ottenere una tecnica disinvolta, leggiadra e allo stesso tempo sicura, significa impegnarsi in un allenamento costante nel tempo e corretto nell’esecuzione.
Danza nostalgia
dai 18 anni in su / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Per chi vive la danza come attività di benessere o ricreativa, oltre l’ampia offerta di corsi rivolti a tutti coloro che amano la danza e le varie discipline.
I corsi non professionali sono tenuti da docenti altamente qualificati. Pensati per tutte le particolari esigenze di tempo, di lavoro, familiari o di interesse culturale.
Per tutti, nei vari livelli di studio il programma delle attività valorizza l’aspetto educativo, salutare, motorio e ludico-espressivo della danza, sviluppando la capacità espressiva e la creatività personale, attenti sempre a una formazione corretta e completa anche per chi frequenta i corsi per il piacere della danza.
Orari anche mattinieri e serali.
Danza Energia
dai 18 anni in su / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Per chi vive la danza come attività di benessere o ricreativa, oltre l’ampia offerta di corsi rivolti a tutti coloro che amano la danza e le varie discipline.
DANZAENERGIA si pratica a tempo di musica e potrebbe essere definita il connubio tra danza e ginnastica aerobica.
La coreografia è più spesso di tipo: hip-hop, soca, samba, salsa, merengue e mambo. Sono inclusi anche esercizi fondamentali di ginnastica come squat e affondi. Un modo per danzare e allenarsi divertendosi in gruppo.
Orari anche mattinieri e serali
Risveglio muscolare
dai 18 anni in su / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Il corso propone una ginnastica dolce, ideale per essere effettuata di prima mattina, che ha come obiettivo il graduale risveglio di tutta la muscolatura.
Il risveglio muscolare è un ottimo modo per riscaldare, tonificare e allungare i muscoli utilizzando piccoli attrezzi e semplici movimenti in parete e a terra, che riscaldano il corpo progressivamente.
Adatto anche alle non ballerine ed alle senior.
Repertorio
dai 10 anni in su / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
Il Repertorio rappresenta il riferimento classico del balletto. Come per la letteratura, per la musica e per le arti figurative, anche la danza ha i suoi “classici”, opere che sono entrate a pieno titolo a far parte della storia del balletto. Esse sono importanti poiché rappresentano la codifica dei passi e delle figure che le caratterizzano: le opere di repertorio rispondono quindi ad un’esigenza estetica, a cui si affianca l’istanza storica, filosofica e letteraria della danza classica. I corsi di repertorio conducono i partecipanti nella storia del balletto: le lezioni consentono loro di tuffarsi nel passato, analizzarlo, apprezzarne i valori. Studiare il balletto di repertorio significa entrare in contatto con i grandi personaggi del mondo della danza ed imparare l’arte dell’interpretazione. Ma non solo: i corsi di repertorio contribuiscono alla formazione del danzatore, della sua coscienza e conoscenza del balletto; essi costituiscono la valorizzazione stessa delle doti tecniche del danzatore.
Hip Hop
dai 6 anni in su / PRENOTA UNA PROVA GRATUITA
La natura divertente e coinvolgente della danza Hip Hop crea uno spazio dove poter socializzare, sfogarsi, divertirsi, condividere emozioni.
Permette a chi la pratica di esprimere la propria interiorità usando il linguaggio non verbale, aiuta a vincere la timidezza e a superare i propri limiti.
Migliora il senso del ritmo e dello spazio, la coordinazione, il tempo di reazione e la consapevolezza della propria corporeità. Dà la possibilità di stringere legami ed è un’alternativa interessante alle discipline o sport in genere più praticati.
Tuscany Dance Project
9 INCONTRI DEDICATI ALLA FORMAZIONE
TUSCANY DANCE PROJET (TDP) è un PERCORSO DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE, che vanta la Dir. Artistica e supervisione dell’Etoile MONICA PEREGO.
TDP mira alla preparazione di Danzatori dai 10 anni in poi, grazie al lavoro diretto ed il continuo confronto in sala con professionisti internazionali e Nazionali del mondo dello spettacolo e dell’insegnamento accademico professionale.
TDP è un percorso di studio strutturato e continuativo sulla base del quale, per chi vorrà, sarà possibile continuare gli studi in vista di un eventuale sbocco professionale come ballerino o come insegnante, in Accademie, Compagnie o nel mondo dello Spettacolo in genere.
©Copyright 2024 | Vivi e Danza ASD – C.F. 92064100461 – P.IVA: IT02466480460 / designed by bradfarm.it